Bando Estate INPSieme 2022: novità in arrivo?

Ad oggi non ci sono ancora ufficialità circa la tempistica con cui INPS pubblicherà i Bandi Estate INPSieme 2022.

Non sappiamo quindi per certo come sarà l'organizzazione della prossima estate in tema di vacanze studio per ragazzi, ma stiamo comunque lavorando per aprire le iscrizioni con un catalogo pieno di novità.

Circolano tuttavia alcune indiscrezioni secondo cui verrà ampliata la platea di ragazzi e ragazze che potranno scegliere una destinazione in Italia.

Se fino al 2019 gli studenti delle scuole superiori potevano accedere solo ad una vacanza studio all'Estero, già a partire dal 2020 INPS ha voluto offrire anche ai più grandi la possibilità di partecipare ad una vacanza tematica in Italia La decisione era da rapportarsi principalmente alla situazione pandemica che rendeva difficile e piena di incognite la prenotazione (e l'organizzazione) di una vacanza studio all'Estero .

Con la situazione che al momento in cui scriviamo non sembra ancora risolta, e anche forse nell'ottica di erogare contributi di minor valore per garantire la partecipazione a più studenti, pare che INPS sia orientata a continuare ad offrire questa possibilità anche nel 2022, almeno ai ragazzi fino al 3° anno della scuola superiore.

Questa anticipazione, apparsa sul sito di un tour operator, non è ancora stata confermata da INPS che ovviamente si riserverà di esprimere una decisione vincolante in proposito solo all'uscita del Bando 2022.

Di certo questi sono anni di grande cambiamenti nel progetto Estate INPSieme, per cui non possiamo aspettarci che i nuovi Bandi che usciranno saranno identici a quelli precedenti, come invece accadeva fino a qualche tempo fa.

Per non perdere nemmeno un'aggiornamento su Estate INPSieme consigliamo quindi a tutti di iscriversi alla nostra newsletter.