Estate INPSieme: come funziona?

Estate INPSieme come funziona per l'anno 2020 e 2021

Il bando Estate INPSieme come funziona? Il bando prevede l’assegnazione di borse di studio per soggiorni estivi in Italia (tramite il bando Estate INPSieme Italia) e per vacanze studio all'estero (tramite il bando Estate INPSieme estero) per bambini e ragazzi, figli e orfani di dipendenti pubblici. 

Sei vincitore del bando Estate INPSieme 2020 o intendi partecipare al bando Estate INPSieme 2021 e vista la difficile situazione che stiamo vivendo, ti stai chiedendo o hai dubbi su come funziona? Di seguito diamo alcuni chiarimenti per il bando del 2020 e per quello del 2021.

Estate INPSieme come funziona per i vincitori del bando 2020

INPS ha comunicato che i vincitori del contributo Estate INPSieme 2020 potranno partire durante l'Estate 2021 (puoi controllare se sei risultato vincitore a questa pagina Graduatorie Estate Inpsieme 2020 >). Nel mese di febbraio dovrebbe essere pubblicato il catalogo con l'elenco delle proposte di soggiorno vacanze. I vincitori potranno scegliere da questo elenco la vacanza e solo dopo aver stipulato il contratto con l'organizzatore della vacanza scelta, dovranno terminare la procedura di iscrizione sul portale dell'INPS. 

Non appena sarà disponibile, pubblicheremo l'elenco dei soggiorni vacanze sulla pagina Catalogo Estate INPSieme 2020 >

Tutte le proposte di Holiday System sono state approvate da INPS. Se sei vincitore del bando 2020, in attesa che INPS pubblichi il catalogo, puoi già fare la preiscrizione gratuita e non vincolante per assicurarti il posto!

Ripescaggi Estate INPSieme 2020

INPS ha comunicato che, vista la straordinaria situazione, non ci saranno scorrimenti di graduatorie. A fronte di una rinuncia da parte di un vincitore del contributo quindi non ci sarà alcun ripescaggio.

Estate INPSieme per i ragazzi delle superiori

INPS ha comunicato che i ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato e vinto il bando 2020 potranno scegliere di fruire del contributo per una vacanza in Italia. Le caratteristiche della vacanza saranno però diverse rispetto a quelle tradizionali previste per bambini e ragazzi più piccoli. Sarà infatti data grande importanza allo sviluppo di nuove competenze utili nel contesto universitario e lavorativo.

Siamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli su questa questione, vi aggiorneremo non appena avremo più informazioni!

Estate INPSieme come funziona per chi intende partecipare al bando 2021

INPS ha comunicato che auspica di pubblicare il bando Estate INPSieme 2021 nel mese di febbraio.

Ad oggi non sappiamo esattamente Estate INPSieme come funziona per l'anno 2021. Tuttavia riteniamo che varranno per lo più le regole degli anni precedenti a cui si aggiungeranno le indicazioni necessarie che assicureranno una vacanza in sicurezza.

Estate INPSieme: domanda 2021

La domanda di partecipazione a Estate INPSieme 2021 potrà essere effettuata solo dopo l'uscita del bando. Ci aspettiamo che, come ogni anno, verrà richiesta l'attestazione ISEE e che la domanda dovrà essere inviata online tramite il portale INPS. Successivamente, INPS pubblicherà le graduatorie Estate INPSieme 2021 a cui seguiranno i ripescaggi, cioè la possibilità per i ragazzi che non hanno vinto di ottenere il contributo a seguito della rinuncia a partire di alcuni vincitori.

Se intendi partecipare al bando Estate INPSieme 2021 puoi già fare la preiscrizione gratuita e non vincolante per assicurarti il posto per una delle nostre vacanze Estate INPSieme Italia >

Per altre informazioni o chiarimenti sul Bando Estate INPSieme o sulle nostre proposte di vacanze, contattaci >