INPS pubblica il Bando Estate INPSieme 2023!

Partecipa al bando e scegli la vacanza Estate INPSieme 2023!

Dopo tanta attesa, INPS ha emanato il Bando che permetterà a migliaia di studenti iscritti alle scuole elementari, medie e superiori di accedere a fantastiche vacanze in Italia e all’ Estero con un sostanzioso contributo concesso grazie ai fondi dei dipendenti della pubblica amministrazione.

I bando sono stati pubblicati sul portale dell’INPS  e sono due:

  • Bando per i soggiorni studio in Italia destinato agli studenti della scuola elementare (dal secondo anno in poi) e medie, nonché per i giovani disabili frequentanti la scuola superiore che non intendono accedere al bando previsto per i ragazzi più grandi
  • Bando per i soggiorni studio all’Estero vacanze tematiche in Italia per gli studenti delle scuole superiori.

Le graduatorie verranno pubblicate entro il 14 aprile 2023 e i vincitori potranno scegliere il pacchetto conforme al bando di loro gradimento contattare l’organizzatore (agenzia/tour operator) per confermare l’iscrizione. E’ inoltre possibile assicurarsi il posto effettuando una preiscrizione prima dell’uscita delle graduatorie

Tutte le proposte di Holiday System presenti in questo portale sono conformi al Bando Estate Inpsieme e includono la garanzia di annullamento.

Chi può partire per l’ Estero?

Come era emerso tra le anteprime del bando,  tutti gli studenti della scuola superiore potranno scegliere una destinazione all’Estero . Tuttavia, se lo vorranno, questi ragazzi potranno optare anche per una destinazione più vicina scegliendo una vacanza tematica in Italia come quelle offerte da Holiday System.

Cosa è una vacanza tematica?

Ci preme però specificare che le vacanze tematiche, pur svolgendosi in Italia, per ottemperare al Bando Estate INPSieme presentano caratteristiche molto diverse dai soggiorni studio tradizionali rivolti ai ragazzi più piccoli.

Innanzitutto l’età dei partecipanti è molto diversa è non è possibile che i ragazzi grandi vengano mischiati dei più giovani.

Inoltre il contenuto della vacanza tematica è a forte vocazione didattica e mirato allo sviluppo di importanti soft-skills attraverso corsi mirati ai ragazzi delle scuole superiori.

Cosa è un soggiorno studio in Italia?

Nonostante il nome implichi un contenuto “didattico”, i soggiorni studio in Italia rivolti agli studenti della scuola elementare (dal secondo anno in poi) e medie sono principalmente votati al divertimento e al gioco. I temi della vacanza infatti possono essere sì lo studio di una lingua straniera, ma anche lo sport, l’arte e l’ambiente.

In questo modo gli organizzatori possono offrire contenuti più adatti ai ragazzi più piccoli che vogliono sfruttare il periodo estivo per riprendersi dall’anno scolastico e caricare le batterie.

Come viene erogato il contributo Estate INPSieme?

Si conferma anche qui l’indiscrezione secondo la quale quest’anno INPS erogherà il contributo direttamente al genitore richiedente, sul conto da egli indicato nella presentazione della domanda.

L’erogazione avverrà però in due tranche, una prima metà del contributo verrà erogata entro il 9 giugno 2023 a seguito della scelta del pacchetto, mentre la seconda metà entro il 25 ottobre 2023.

Poiché il saldo della vacanza dovrà avvenire con tempistiche anticipate rispetto a quelle di erogazione del contributo, le famiglie potranno scegliere un pagamento dilazionato. Scopri di più ->

Cosa fare ora?

Il nostro consiglio è di leggere attentamente il Bando a cui si intende partecipare (il bando Estate INPSieme Italia è disponibile qui, mentre il bando Estate INPSieme Estero si può trovare qui ).

Dopodiché bisogna, necessariamente entro il 27 marzo alle ore 12:00, presentare la domanda di partecipazione al Bando attraverso la procedura presente sul portale INPS.it.

Infine, se non si ha già provveduto, cercare la propria destinazione ed effettuare la preiscrizione subito per non rischiare di perdere il posto.

Le proposte di Holiday System sono aperte alle preiscrizioni, gratuite e non vincolanti.

Ti aspettiamo!